Inserimento - ASILO HAKUNA MATATA

asilohakunamatata@hotmail.it   02-39560342 - 348-6037234
Vai ai contenuti

Menu principale:

Inserimento

L'Asilo
Il presupposto del rapporto educativo è che ogni bambino/a è frutto e portatore di una storia e pertanto il suo inserimento nel nido è pensato in continuità col contesto familiare per favorire il suo sviluppo globale.
Prima del periodo di inserimento è previsto un colloquio personale fra i genitori e l’educatrice di riferimento, con la presenza di un coordinatore, per dare la possibilità al genitore di esprimere le proprie aspettative, i dubbi e le paure e all’educatrice di cominciare a conoscere il bambino/a e la sua famiglia attraverso i loro racconti, di rispondere alle domande e presentare le attività didattiche.
L’inserimento del bambino/a è progressivo e prevede la presenza di un genitore nei primi 3 giorni. Il raggiungimento dell’orario completo è modulato in base al benessere e alle esigenze di ogni bambino/a ed ha una durata media di 15 giorni. Il processo di inserimento si ritiene concluso quando, passato il primo momento di situazione di ansia da parte del bambino/a, si giunge ad una fase di ambientamento per cui il bambino/a comincia a conoscere i ritmi della vita del nido e ad avere fiducia nelle figure di riferimento.

I Giorno: il bambino/a rimane al nido insieme ad un genitore o a una persona da questi indicata per 60 minuti
II Giorno: il bambino/a rimane al nido insieme ad un genitore o a una persona da questi indicata per 30 minuti e si ferma con l’educatrice per 30 minuti
III Giorno: il bambino/a rimane al nido insieme ad un genitore o a una persona da questi indicata per 5 minuti e si ferma con l’educatrice per 55 minuti
IV Giorno: il bambino/a rimane con l’educatrice e i compagni per 2 ore
V Giorno: il bambino/a rimane con l’educatrice e i compagni fino a dopo pranzo
VI-IX Giorno: come il V giorno X Giorno: il bambino/a comincia a fermarsi anche per la nanna
Via Donatello, 10
20096 Pioltello (MI)
Torna ai contenuti | Torna al menu