Progetto Pedagogico - ASILO NIDO HAKUNA MATATA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscersi e a sperimentare, associando liberamente anche l'adesione e l'accettazione delle regole che il gruppo si dà per giocare. Le attività ludiche del nostro Nido sono formulate tenendo conto dell'età dei bambini, delle loro capacità e del loro grado di interesse, affinché il singolo e il gruppo (anch'esso soggetto dell'apprendimento) possano imparare reciprocamente giocando.

I nostri principali obiettivi educativi sono:
• conquistare l'autonomia personale (alimentazione, igiene, abbigliamento, ecc.);
• favorire la socializzazione, l'espressione e la modulazione degli affetti e dei bisogni;
• sviluppare la capacità di linguaggio in tutte le sue forme (verbale, motorio, musicale, espressivo);
• scoprire e sperimentare l'ambiente circostante;
• stimolare la coordinazione senso-motoria;
• sviluppare e affinare le capacità grafiche, costruttive e manipolative.

La modalità adottata al raggiungimento degli obiettivi è quella ludica. Proporremo attività di scoperta, giochi di costruzione, esperienze multisensoriali, grafico-pittoriche, musicali, psicomotorie che consentiranno al bambino di mettersi alla prova, divertirsi e sviluppare nuove competenze.

METODO MONTESSORI

Il pensiero pedagogico di Maria Montessori suggerisce la realizzazione di un ambiente preparato scientificamente per permettere lo sviluppo delle abilità cognitive, sociali e morali di ogni essere umano. In un ambiente favorevole e accogliente si possono osservare con facilità le naturali manifestazioni della persona umana e scoprire che si può apprendere bene e con piacere senza ricorrere a premi e punizioni, elicitando l’interesse attraverso l’impiego di tecniche d’insegnamento rispettose dell’individualità di ognuno, e lasciando i bambini liberi di lavorare secondo i propri ritmi e i propri interessi su materiali che permettono a tutto il corpo di esercitare intelligenza e creatività, sviluppando così una personalità democratica e aperta al mondo.
L’ambiente Montessori contiene materiali e attività progettate appositamente per favorire l’interesse di chi apprende, in tutti i campi del sapere, dalle attività di vita pratica fino all’algebra e alla geometria. In una classe sono presenti materiali di sviluppo che richiedono al bambino di dedicarsi all’apprendimento individualmente, scegliendo liberamente i propri impegni.
Ogni materiale educativo presente nell’ambiente invita alla scoperta di una caratteristica del mondo e della natura, permette l’auto-correzione dell’errore, riunisce l’aspetto cognitivo e immateriale dell’apprendimento con quello fisico e materiale, favorisce la concentrazione, l’auto-disciplina e l’amore per il miracolo della vita.
I docenti e gli insegnanti si dedicano a guidare, favorire e aiutare i bambini nel loro processo di crescita presentando il corretto utilizzo dei materiali educativi, tenendo lezioni sui concetti o le idee più complicati, contenuti o semplificati nei materiali, e soprattutto attuando una disciplina di autocontrollo e amore nella relazione educativa.
VIA DONATELLO 10, 20096 - PIOLTELLO (MI)
Torna ai contenuti | Torna al menu